Commedia brillante in tre atti
Il testo della commedia ha come scopo quello di comunicare tematiche attuali come quelle delle truffe ad opera di persone insospettabili che, sicure delle armi in loro possesso come la dialettica e l’accondiscendenza di “amici”, cercano in tutti i modi di truffare chiunque, nella certezza di poterla sempre fare franca, ma la realtà alla fine, mostrerà l’esatto contrario.
Al termine della vicenda si assisterà anche ad un finale decisamente a sorpresa, con un ribaltamento di ruoli inaspettato. Il personaggio apparentemente sciocco e facilmente strumentalizzabile si prenderà la sua bella rivincita e dimostrerà che l’acume e la genialità si possono nascondere molto meglio dietro una faccia apparentemente tonta e inoffensiva. E tutto ciò per dimostrare come non si debba mai sottovalutare il prossimo e quanto sia sbagliato avere troppa considerazione di se stessi, perché la persona più astuta che può giocare un brutto tiro può essere proprio dietro l’angolo.
Purtroppo si evincerà anche che nella quotidianità, non sempre la giustizia trionfa e che certi criminali riescono a non pagare completamente per le loro malefatte.