Le gare di Rally e la Rally Company
Quando ho iniziato la mia avventura nel mondo delle corse avevo solo tanto coraggio ma la mia tecnica era pressoché inesistente, è stato solo grazie all'aiuto di piloti esperti del calibro di Giovanni Doni e Roberto Galli se sono riuscito ad ovviare al fatto di non avere avuto la possibilità economica di frequentare un corso di pilotaggio CSAI.
Ma non sono stati gli unici a cui mi sono ispirato e da cui ho tratto insegnamento per arrivare ad ottenere buoni risultati; non posso non ricordare il grande navigatore Massimo Galli e piloti molto forti dai quali ho potuto apprendere molto come Claudio Macchi, Maurizio Rossi e Luigi Chiarini. Insieme a Giovanni Marconcini, Daniele Toti, Maurizio Morelli e al mio caro amico Giovanni Doni, che è stato per me un esempio da imitare non solo come pilota ma anche come persona, ho fondato la scuderia automobilistica Rally Company, che però si è sciolta dopo la troppo prematura scomparsa di quest'ultimo che ne era il presidente.
Per circa venti anni con Giovanni Marconcini, mio storico navigatore, abbiamo disputato molte gare togliendoci molte soddisfazioni. Nel nostro piccolo abbiamo scritto una piccola pagina nel mondo rallistico toscano. Molte persone ancora oggi, a distanza di qualche anno, ci ricordano con affetto; sicuramente qualche nostro passaggio spettacolare ha lasciato il segno!!!
Rally: varie gare
Foto scattate ad alcune delle gare a cui ho partecipato in quegli anni:
- Rally Sprint Fettunta
- Trofeo Maremma
- Rally del Cuoio
- Trofeo Alta Val di Cecina
-
14 14
L'equipaggio Ciaramella-Marconcini agli esordi!
-
15 15
Rally alta Val di Cecina 1992. Passano gli anni, cresce il numero delle gare disputate, aumenta l'esperienza e il sodalizio si consolida!
-
47 47
Rally Alta Val di Cecina 2000. Il giorno precedente la gara più bella!
-
03 03
Rally Città di Pistoia 1988. Scuderia automobilistica Team'86 classe N2 ("IL DEBUTTO"). Nonostante le condizioni meteorologiche non fossero ideali per un debutto riuscii a portare a casa la macchina intera!
-
01 01
Rally Alta Val di Cecina 1988. Scuderia automobilistica Team '86 classe N2 (3° classificato).
-
04 04
Rally Alta Val di Cecina 1988. Scuderia automobilistica Team '86 classe N2 (3° classificato).
-
05 05
Rally Alta Val di Cecina 1988. Scuderia automobilistica Team '86 classe N2 (3° classificato).
-
06 06
Trofeo Maremma 1988. Scuderia automobilistica Team '86 classe N2. Nonostante la rottura della scatola di sterzo riuscii a raggiungere il traguardo!
-
07 07
Trofeo Maremma 1988. Scuderia automobilistica Team '86 classe N2. Nonostante la rottura della scatola di sterzo riuscii a raggiungere il traguardo!
-
30763010 5725619901570220032 n 1490 30763010 5725619901570220032 n 1490
Rally Tirrenia 1989. Scuderia automobilistica Rally Company Classe N2. Dopo una botta così, alla prima gara su questa macchina, qualcuno avrebbe anche desistito dal continuare ma io, avendo la testa dura, non ho mollato e mi sono levato tante belle soddisfazioni!!!
-
31056818 8958937085192962048 n 1491 31056818 8958937085192962048 n 1491
Rally Tirrenia 1989. Scuderia automobilistica Rally Company Classe N2. Dopo una botta così, alla prima gara su questa macchina, qualcuno avrebbe anche desistito dal continuare ma io, avendo la testa dura, non ho mollato e mi sono levato tante belle soddisfazioni!!!
-
08 08
Trofeo Maremma 1989. Scuderia automobilistica Rally Company classe N2.
-
02 02
Trofeo Maremma 1989. Scuderia automobilistica Rally Company classe N2.
-
09 09
Trofeo Maremma 1989. Scuderia automobilistica Rally Company classe N2.
-
10 10
Trofeo Maremma 1989. Scuderia automobilistica Rally Company classe N2.
-
11 11
Trofeo Maremma 1989. Scuderia automobilistica Rally Company classe N2.
-
12 12
Rally Alta Val di Cecina 1991. Scuderia automobilistica Rally Company classe N2 (2° classificato).
-
13 13
Rally Alta Val di Cecina 1992. Scuderia Rally Company Classe A2. Perso terreno per foratura.
-
16 16
Rally Alta Val di Cecina 1992. Scuderia automobilistica Rally Company Classe A2. Perso terreno per foratura.
-
18 18
Rally sprint Punta Ala 1993. Scuderia automobilistica Rally Company classe A2 (3° classificato).
-
28 28
Rally sprint Fettunta 1993. Scuderia automobilistica Gip Racing Don Carlos classe A3.
-
19 19
Trofeo Maremma 1993. Scuderia automobilistica Rally Company classe A2.
-
20 20
Rally sprint Punta Ala 1994. Scuderia automobilistica Rally Company classe A2. Fatto testa coda per aver tirato il freno a mano. La macchina si è spenta e non voleva più ripartire, perso troppo tempo e giocata la gara!
-
21 21
Trofeo Maremma 1994. Scuderia automobilistica Rally Company classe A2. Fermo dopo 2 prove, auto presa a noleggio, una vera schifezza!
-
17 17
Trofeo Maremma 1994. Scuderia automobilistica Rally Company classe A2. Fermo dopo 2 prove, auto presa a noleggio, una vera schifezza!
-
22 22
Rally del Cuoio 1995. Scuderia automobilistica Rally Company classe A2 (2° classificato).
-
24 24
Rally Alta Val di Cecina 1995. Scuderia automobilistica Rally Company classe A2. Problemi di pescaggio della benzina.
-
25 25
Rally del Cuoio 1996. Scuderia Rally Company classe A2. Ritiro a causa della rottura del fusello quando ero 3° di classe e 29° assoluto.
-
29 29
Rally del Cuoio 1996. Scuderia Rally Company classe A2. Ritiro a causa della rottura del fusello quando ero 3° di classe e 29° assoluto.
-
30 30
Rally del Cuoio 1996. Scuderia Rally Company classe A2. Ritiro a causa della rottura del fusello quando ero 3° di classe e 29° assoluto.
-
31 31
Rally del Cuoio 1996. Scuderia Rally Company classe A2. Ritiro a causa della rottura del fusello quando ero 3° di classe e 29° assoluto.
-
26 26
Rally Alta Val di Cecina 1997. Scuderia automobilistica Gip Racing Don Carlos (3° classificato classe A2).
-
27 27
Rally Alta Val di Cecina 1997. Scuderia automobilistica Gip Racing Don Carlos (3° classificato classe A2).
-
32 32
Rally Alta Val di Cecina 2000. Scuderia automobilistica Gip Racing Don Carlos classe A5 (1° classificato) nonostante la perdita dello scarico.
-
33 33
Rally Alta Val di Cecina 2001. Classe A5. Ritiro a causa della rottura del cambio quando ero 2° di classe a pochissimi secondi dal 1°.
-
34 34
Rally Alta Val di Cecina 2001. Classe A5. Ritiro a causa della rottura del cambio quando ero 2° di classe a pochissimi secondi dal 1°.
-
35 35
Rally Alta Val di Cecina 2003. Classe A5. Ritiro a causa del sensore motore quando ero 2° di classe a pochi secondi dal 1°.
-
36 36
Rally sprint del Cuoio 2003. Classe A5. Dopo aver vinto e dominato le prime 3 prove improvviso calo del motore a causa del MALEDETTO sensore di giri. Con il motore depotenziato sono arrivato 4° di classe sfiorando il podio per pochissimi secondi.
-
37 37
Rally Alta Val di Cecina 2005. Classe A5. Ennesimo ritiro per guasto meccanico.
-
38 38
Rally Alta Val di Cecina 2006. Classe A5. Alternatore rotto, arrivato per miracolo alla fine.
-
39 39
Rally Alta Val di Cecina 2006. Classe A5. Alternatore rotto, arrivato per miracolo alla fine.
-
23 23
Premiazione Rally del Cuoio. Equipaggio Ciaramella-Marconcini.
-
42 42
"I festeggiamenti dopo la vittoria al Rally dell'Alta Val di Cecina del 2000". Da sinistra: Il sottoscritto, Gisella Bulleri (mia moglie), Giovanni Marconcini e Virginia Balatresi (moglie di Giovanni).
-
48 48
Da sinistra: Giovanni Marconcini, Paolo Baldanzi, il sottoscritto, Giorgio Vacca, Giancarlo Bubola, e Roberto Ricci.
-
40 40
Articolo apparso sul quotidiano "Il Tirreno" nel 1989.
-
41 41
Articolo apparso sul quotidiano "La Nazione" il 14/05/1993.
-
45 45
Articolo apparso nel mese di aprile del 1993 sul periodico di informazione di Rally e automobilismo "Qui Rally" (1^ pagina).
-
44 44
Articolo apparso nel mese di aprile del 1993 sul periodico di informazione di Rally e automobilismo "Qui Rally" (2^ pagina).
-
46 46
Articolo apparso nel mese di luglio del 2000 sulla rivista sportiva "Rallysmo".
-
43 43
Articolo apparso nel mese di luglio del 2000 rivista sportiva "TuttoRally".